Si prega e si beve di nascosto: siamo ad Amsterdam

Passeggiando per le vie della città mi sono letteralmente innamorata delle architetture degli edifici che costeggiano i canali. Le differenti  forme e dimensioni degli edifici  erano dettate dalla tassazione. I frontoni delle case erano considerati degli status-symbol per questo potevano essere decorati a piacimento dei loro proprietari che facevano a gara per la ricchezza degli ornamenti o l’originalità delle ispirazioni.

L’acqua dei canali che ti segue ovunque,  i campanelli  delle  biciclette e l’odore di proibito, fanno di Amsterdam  una città  unica.

Una città  che  ti regala emozioni, stranezze ed angoli nascosti.   In alcuni dei bellissimi edifici che si affacciano sui canali, lassù in soffitta, dove nessuno immagina, si trovano le chiese domestiche o chiese nascoste.  Luoghi di Culto dove i cattolici  furono costretti a rifugiarsi per celebrare la propria fede di nascosto dai Protestanti. 

Nascosti nel frondoso ed esclusivo quartiere di Amsterdam Zuid, un po’ fuori  dai  soliti percorsi,  affacciati  sul canale   si possono  ammirare  alcuni bellissimi  edifici poco conosciuti  ma davvero degni di una deviazione. 

Sette Nazioni in Sette case un affascinante ed eclettico tour nell’architettura europea del 1800: dallo stile moresco dalla Spagna allo charme di un cottage inglese, dal romanticismo della valle della Loira allo stile Italiano, passando attraverso Russia, Germania e Paesi Bassi, ovviamente, tutto in pochi passi!   Fantastico!

Ecco  questa è  Amsterdam,  città bellissima,  aperta e  con  grandi   libertà  ma  ricordatevi … non  è consentito bere per le sue vie, questo è un divieto sancito per Legge. È possibile riporre l’alcol in sacchetti e buste ed è bene chiedere il permesso al gestore del pub di turno prima di uscire sull’uscio con il bicchiere di vino o di birra in mano. Un altro divieto che vige in città non consentite di urinare per strada.  

Chiese Nascoste
Chiese Nascoste
Amsterdam, decori architettonici
Amsterdam, decori architettonici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.