Passeggiando per le vie della città mi sono letteralmente innamorata delle architetture degli edifici che costeggiano i canali. Le differenti forme e dimensioni degli edifici erano dettate dalla tassazione. I frontoni delle case erano considerati degli status-symbol per questo potevano essere decorati a piacimento dei loro proprietari che facevano a gara per la ricchezza degli ornamenti o l’originalità delle ispirazioni.
L’acqua dei canali che ti segue ovunque, i campanelli delle biciclette e l’odore di proibito, fanno di Amsterdam una città unica.
Una città che ti regala emozioni, stranezze ed angoli nascosti. In alcuni dei bellissimi edifici che si affacciano sui canali, lassù in soffitta, dove nessuno immagina, si trovano le chiese domestiche o chiese nascoste. Luoghi di Culto dove i cattolici furono costretti a rifugiarsi per celebrare la propria fede di nascosto dai Protestanti.
Nascosti nel frondoso ed esclusivo quartiere di Amsterdam Zuid, un po’ fuori dai soliti percorsi, affacciati sul canale si possono ammirare alcuni bellissimi edifici poco conosciuti ma davvero degni di una deviazione.
Sette Nazioni in Sette case un affascinante ed eclettico tour nell’architettura europea del 1800: dallo stile moresco dalla Spagna allo charme di un cottage inglese, dal romanticismo della valle della Loira allo stile Italiano, passando attraverso Russia, Germania e Paesi Bassi, ovviamente, tutto in pochi passi! Fantastico!
Ecco questa è Amsterdam, città bellissima, aperta e con grandi libertà ma ricordatevi … non è consentito bere per le sue vie, questo è un divieto sancito per Legge. È possibile riporre l’alcol in sacchetti e buste ed è bene chiedere il permesso al gestore del pub di turno prima di uscire sull’uscio con il bicchiere di vino o di birra in mano. Un altro divieto che vige in città non consentite di urinare per strada.